Confindustria Liguria e Confindustria Piemonte: Protocollo di collaborazione

E' stato firmato il 15 giugno u.s. dal Presidente della Confindustria Liguria  Giuseppe Zampini e dal Presidente della Confindustria Piemonte  Fabio Ravanelli alla presenza del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Alla firma erano presenti i Presidenti ed i direttori delle Confindustrie territoriali liguri e piemontesi.

Tra gli obiettivi condivisi: l'elaborazione di linee strategiche di interventi interregionali, con momenti di confronto istituzionale, con la Regione liguria e la Regione Piemonte,

nonchè le rappresentanze politiche del Parlamento europeo e nazionale.

Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso gruppi di lavoro, composti da imprenditori e funzionari delegati dai Presidenti e Direttori delle Confindustrie sulle seguenti tematiche:

• Riordino amministrativo e Semplificazione
  • Politiche Industriali (Europa e Fondi Strutturali, Rete EEN, Industria 4.0, Internazionalizzazione, Innovazione e Ricerca, Credito e Incentivi e Sistema dei Confidi)
  • Politiche Territoriali (Corridoi, Infrastrutture, Portualità, Logistica e Retroportualità, Pianificazione Territoriale, Marketing Territoriale)
  • Capitale Umano (Formazione, Orientamento, Istruzione, OBR/Fondimpresa, Normativa e Legislazione del Lavoro, Responsabilità Sociale d’Impresa, Welfare, Alternanza Scuola/Lavoro)
  • Aree Settoriali (Turismo, Sanità e Cultura)

In allegato  rassegna stampa.