Convegno "Insieme per sognare: insieme per volare" - la sfida dell'integrazione

Convegno Insieme per Sognare
Convegno Insieme per Sognare
Convegno Insieme per Sognare
Convegno Insieme per Sognare
Convegno Insieme per Sognare
Convegno Insieme per Sognare

Si sta svolgendo oggi, presso la Sala Convegni di Confindustria Genova, il  Convegno  dal titolo “Insieme per sognare – insieme per volare: la sfida dell’integrazione” per comunicare i risultati di quattro anni di lavoro del Progetto Osservatorio permanente sul sistema di integrazione alla pratica sportiva degli studenti disabili.

 L’osservatorio, nato grazie all’impegno del C.I.P. Liguria e cofinanziato dalla Regione Liguria,  ha monitorato in questi anni, in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale, la partecipazione alle attività sportive didattiche degli alunni disabili, troppo spesso esonerati da esse e di conseguenza emarginati. E’ stato svolto un capillare coinvolgimento delle Associazioni e delle Federazioni Sportive e non, degli Istituti Scolastici, degli insegnanti  ed in particolare delle famiglie, al fine di coinvolgerli nel progetto e renderli partecipi dell’iniziativa. 

Il Convegno è articolato in due parti distinte e complementari. Alla prima hanno portato la loro testimonianza i soggetti interessati che hanno sottoscritto le convenzioni con il Cip (Regione, Direzione scolastica regionale, Inail e Confindustria), nonchè le autorità e i soggetti politici che hanno operato per contribuire affinché l‘integrazione dei disabili nell’ambito dello sport, della scuola, del mondo del lavoro, quindi nella società, sia sempre più forte e vincente.

La seconda, ora in corso di svolgimento, è dedicata alla testimonianza di alcuni soggetti che operano per rendere più  agevole il contatto tra gli aspiranti atleti paralimpici e il mondo della scuola e del lavoro.

Nel video, il saluto di benvenuto del presidente di Confindustria Liguria Sandro Cepollina.