Luogo:
Orario:
dalle 9.00 alle 16.00Contatti:
Avenue de la Joyeuse Entrée, 1 - b. 11 B – 1040 Bruxelles Tel. + 32 (0)2 286 12 11 Fax + 32 (0)2 230 27 20 delegazione@confindustria.euLa Delegazione di Confindustria a Bruxelles organizza per il giorno 2 febbraio p.v., un seminario sulle “Prospettive Europee nel settore degli appalti pubblici e delle concessioni”.
Il seminario verterà sull’analisi delle proposte di riforma delle Direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE in tema di appalti pubblici e concessioni di pubblici servizi che sono state rese pubbliche dalla Commissione europea il 20 dicembre 2011 e che, come accaduto in passato, avranno un grande impatto per le aziende italiane del settore.
Durante la prima parte del seminario si svolgerà un’analisi della Direttiva sugli appalti pubblici e delle sue implicazioni sulla normativa italiana vigente, con particolare riferimento alle novità in materia di semplificazione dell’accesso delle PMI agli appalti pubblici.
Successivamente, si analizzeranno le disposizioni relative all’accesso agli appalti pubblici nei Paesi terzi che la Commissione, rispondendo alle pressanti richieste provenienti dal sistema industriale, ha deciso di regolare per la prima volta con un progetto di Regolamento. A seguire, saranno presentate e discusse le novità in tema di e-procurement, una realtà in continua crescita a livello europeo.
Nella parte conclusiva del seminario verranno analizzate, infine, la proposta di Direttiva sulle concessioni di servizi pubblici e il cosiddetto green procurement.
Si riporta, in allegato, il programma preliminare, una nota descrittiva dei contenuti del seminario e la scheda di iscrizione.
Eventuali informazioni possono essere richieste al Servizio Economico Finanziario (tel. 010/8338.549).
Per l'apertura dei documenti pdf è consigliabile installare l'ultima versione di Acrobat Reader