Il Premio Imprese x Innovazione 2012

Si avvia la V edizione del Premio Imprese per Innovazione che Confindustria realizza con il contributo della Fondazione Mai e avvalendosi della collaborazione di APQI - Associazione Premio Qualità Italia - e di esperti valutatori nel campo dell'innovazione e della qualità.

L'obiettivo è assegnare un riconoscimento alle migliori imprese in grado di mantenere e accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l'innovazione a 360 gradi e offrire l'opportunità di effettuare un ceck-up approfondito sul processo di innovazione aziendale.
Quest'anno, in particolare, il Premio è legato alle tematiche di Expo 2015.

Il modello adottato fa riferimento al framework per l’innovazione dell’ EFQM – European Foundation for Quality Management - , un modello di eccellenza collaudato e internazionalmente riconosciuto non solo per valutare lo “stato” di un’organizzazione relativamente alle aree di Qualità ed Innovazione, ma per accrescere la cultura d’impresa.

Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con  sede operativa in Italia, suddivise in quattro categorie distinte:

GRANDI IMPRESE
- Imprese con un numero di dipendenti maggiore di 1500

PICCOLE E MEDIE IMPRESE
- Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50
- Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250
- Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500

Il percorso prevede:
- il "Questionario" (suddiviso in due sezioni), che le imprese dovranno
compilare online;

- l’"Application guidata", che richiederà la descrizione delle attività, con riferimento ai punti del questionario per una valutazione delle politiche di innovazione, dell’organizzazione del processo e delle prestazioni aziendali conseguite grazie alle attività innovative.
Il Premio IxI è realizzato con il contributo della Fondazione Mai di Confindustria e si avvale della collaborazione di APQI e di esperti valutatori nel campo dell’innovazione e della qualità.

La scadenza per la compilazione del questionario e dell’application guidata è fissata al 30 Aprile 2012.
Confindustria con il Premio IxI partecipa anche quest’anno, per la  categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione, che  sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici del premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese). ll Premio Nazionale per l’Innovazione ("Premio dei Premi") è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio  dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale  dell’Innovazione. Il Premio è istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione  Tecnologica COTEC. L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese. La cerimonia di premiazione si svolgerà al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Tutte le informazioni sul regolamento, sulle fasi, i riferimenti dell’iniziativa e il questionario on-line per partecipare sono disponibili sul sito: http://www.confindustriaixi.it/it/premio/edizione2012.html.