Sisma in Emilia Romagna: raccolti più di 7 milioni da Confindustria e Sindacati

Si avvia a conclusione la raccolta dei contributi volontari da parte delle imprese e dei lavoratori sul "Fondo intervento a favore delle popolazioni, dei lavoratori e dei sistemi produttivi della regione Emilia-Romagna e della provincia di Mantova", attivato il 30 maggio dall' iniziativa congiunta del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e dai segretari generali Cgil Susanna Camusso, Cisl Raffaele Bonanni e Uil Luigi Angeletti

I lavoratori hanno versato nel Fondo l' equivalente di un'ora di lavoro e le aziende un contributo pari alla somma dei versamenti dei propri dipendenti: al 31 gennaio sono stati raccolti 7.239.030 euro.

"I rappresentanti sul territorio delle parti sociali - spiega una nota congiunta - hanno gia' individuato una pluralità di interventi che saranno localizzati d' intesa con la Regione, gli Enti locali e il Commissario per la ricostruzione. Questi interventi - che verranno illustrati nelle prossime settimane - saranno finalizzati a dare concrete risposte alle esigenze sociali espresse dal mondo della produzione e del lavoro. Le parti sociali hanno previsto meccanismi e strumenti a garanzia e controllo della massima trasparenza nella destinazione e nella gestione di tutti i fondi raccolti".