Salta al contenuto principale

REGIONE LIGURIA- Programma GOL - Avviso pubblico per la costituzione dei soggetti esecutori

entry image

Con deliberazione della Giunta regionale n. 667 del 15 luglio 2022, Regione Liguria ha approvato l'avviso pubblico n.1 per la costituzione di un Elenco di operatori pubblico-privati accreditati al lavoro ai  sensi della d.G.R. 915/2017, accreditati alla formazione ai sensi della d.G.R. 28/2010 e soggetti titolati all’erogazione di servizi IVC ai sensi della d.G.R. 612/2017, disponibili all’esecuzione dei servizi di politica attiva di cui ai percorsi di G.O.L:

n.1 Reinserimento Occupazionale, 

n. 2 Aggiornamento (Up-skilling),

n.3 Riqualificazione (Re-skilling),

n.4 Lavoro e Inclusione

Nell’ambito della dotazione finanziaria assegnata per il 2022, per l’attuazione dei servizi di cui ai Percorsi 1-2- 3-4 oggetto del presente Avviso, sono messi a bando euro 17.723.129,16.

In virtù della natura integrata dei servizi dei Percorsi di politica attiva in G.O.L., sono ammessi a presentare candidatura a valere sul presente Avviso: 

 a) Organismi formativi accreditati, ai sensi della d.G.R. 28/2010 “Approvazione nuovo modello di accreditamento degli Organismi Formativi”, per la macro-tipologia formativa della “Formazione superiore” o della “Formazione lungo tutto l’arco della vita” e, limitatamente all’erogazione dei servizi di formazione nell’ambito del Percorso 4, Organismi formativi accreditati per la macro-tipologia “Formazione per fasce deboli”; 

b) Soggetti accreditati ai servizi al lavoro ai sensi della d.G.R 915/2017 “Approvazione della disciplina regionale di accreditamento dei Soggetti pubblici e privati per l'erogazione dei servizi per il lavoro in Liguria”;

 c) Enti titolati all’erogazione dei servizi IVC delle competenze ai sensi della d.G.R. 612/2017 “Approvazione quadro di riferimento e linee guida de “Il Sistema regionale di certificazione delle competenze” e del Decreto Dirigenziale 4332/2019 "Approvazione aggiornamento degli Indirizzi Operativi del Sistema regionale di certificazione delle competenze". 

I suddetti Soggetti esecutori possono presentare la candidatura secondo le due seguenti modalità:

 1. in forma singola: in caso di Soggetto in possesso di accreditamento all’erogazione di servizi di formazione ai sensi della d.G.R. 28/2010 per le macro-tipologie meglio specificate ai punti precedenti, accreditamento ai servizi al lavoro ai sensi della d.G.R. 915/2017 e titolato all’erogazione dei servizi IVC delle competenze ai sensi della d.G.R. 612/2017;

 2. in forma aggregata (ATI/ATS): in tal caso all’interno del partenariato devono essere presenti i Soggetti in possesso degli accreditamenti necessari all’erogazione delle politiche del lavoro e formative previste all’interno del Programma, ivi compresi i servizi di IVC.

In caso di candidatura in forma aggregata, le ATI/ATS devono essere composte da un massimo di sei Soggetti e il ruolo di Capofila può essere svolto esclusivamente da un Soggetto accreditato ai sensi della d.G.R. 915/2017 e/o ai sensi della d.G.R. 28/2010.

Limitatamente al servizio di “Supporto all’auto-impiego” e di “Accompagnamento allo start-up e post start-up di impresa”, in caso di candidatura in forma aggregata, il Soggetto proponente in forma aggregata (ATI/ATS) può decidere di inserire nella propria composizione uno dei seguenti Soggetti:

- un Soggetto già convenzionato con Regione Liguria per l’erogazione di servizi di supporto all’autoimpiego/autoimprenditorialità;

 - Camere di Commercio;

 - Associazioni imprenditoriali.

Solamente in quest’ultimo caso l’ATI/ATS può essere composta da sette membri di cui uno, fra quelli sopra indicati, coinvolto per l’erogazione del Supporto all’auto-impiego e Accompagnamento allo start-up e post start-up di impresa.

I Soggetti esecutori ammissibili possono candidarsi alla realizzazione dei percorsi previsti dal Programma G.O.L. mediante procedura telematica attiva sul portale regionale www.regione.liguria.it e accessibile al seguente link https://servizi.regione.liguria.it/page/welcome/SIL_OPERATORI alla voce “Candidatura Enti GOL”. 

La suddetta procedura telematica di presentazione di candidatura sarà attiva dalle ore 12:00 del giorno 18 luglio 2022 alle ore 24:00 del quindicesimo giorno, nel rispetto della ripartizione per ambito territoriale come di seguito riportato: 

 GENOVA 

 SAVONA e IMPERIA 

 LA SPEZIA e TIGULLIO 

Il Soggetto proponente può presentare una sola candidatura, in forma singola o aggregata, per ciascun ambito territoriale come sopra indicati. 

Tutti i Soggetti che vogliono aderire al presente Avviso, in forma singola o aggregata, nell’ambito territoriale per cui si propongono, svolgono l’attività presso sedi accreditate o in via di accreditamento; qualora si intenda svolgere le attività, ivi compresi i servizi al lavoro di cui alla d.GR. 915/2017, in sedi non accreditate, è necessario indicare l’ubicazione della sede/i e gli ulteriori riferimenti nell’apposito prospetto (Allegato A4 al presente Avviso) che sarà sottoposta a verifica preventiva all’avvio dell’dell’attività.

I percorsi oggetto del presente Avviso si rivolgono a persone residenti e/o domiciliate in Liguria, che si trovano in almeno una delle seguenti situazioni:

 1. Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL; 

 2. Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;

 3. Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);

 4. Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;

 5. Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale. 

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

Per quanto concerne invece i lavoratori in trattamento di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro, gli stessi sono esclusi dal presente Avviso in quanto destinatari del percorso 5 in G.O.L. ovvero di altri interventi della programmazione regionale di prossima attuazione.

I Soggetti esecutori ammessi all’attuazione dei percorsi in G.O.L., si impegnano a contribuire al raggiungimento dei target attribuiti a Regione Liguria prendendo in carico ed erogando i servizi di cui al PAI sottoscritto, a tutti i beneficiari rinviati ad essi dal C.P.I. sulla base della libera scelta operata dall’interessato. 

Nell’ambito del presente Avviso, le attività finanziabili sono quelle previste nei percorsi del Programma G.O.L. come di seguito meglio dettagliato: 

1. Reinserimento lavorativo: per i soggetti più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro 

2. Aggiornamento (up-skilling): per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante;

 3. Riqualificazione (re-skilling): per lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione;

 4. Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza;

I servizi devono essere erogati entro la durata massima stabilita per ciascun percorso come di seguito riportato: 

-percorsi 1 e 2: 6 mesi (180 giorni da calendario)

-percorsi 3 e 4: 12 mesi (360 giorni da calendario).

Il rimborso dei servizi è riconosciuto a “costo standard”, secondo i parametri definiti rispettivamente per ciascun percorso di politica attiva.

Sono ammesse le spese connesse ai servizi effettivamente erogati e debitamente rendicontati secondo le modalità “a processo” o “a risultato” indicate nelle tabelle riportate nella Sezione 6 punto 6.2 dell’ Avviso. 

Si rinvia al Prospetto sintetico dei servizi di politica attiva del lavoro/LEP (Allegato 2 al presente Avviso) per la visione delle attività ed output previsti e alla Scheda descrittiva delle azioni formative (Allegato 4 al presente Avviso).

Mediante l’emissione di specifiche “Linee guida per la gestione e la rendicontazione dei servizi di cui ai percorsi 1-2-3 e 4 di G.O.L.” Regione Liguria provvederà a specificare le modalità di tracciatura dei servizi erogati e di rendicontazione degli stessi mediante utilizzo del Sistema Informativo Regionale SIL_GOL.

Per la lettura integrale dell’Avviso e degli Allegati necessari ai fini della corretta presentazione: 

https://www.regione.liguria.it/homepage/lavoro-liguria/programma-gol/gol-operatori/avvisi-regionali-gol/avviso-pubblico-n-1-gol.html

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile inviare una e-mail a lavoro@regione.liguria.it indicando nell’oggetto “Avviso Programma GOL 2022 – Presentazione candidatura Soggetti esecutori”. 

Nella pagina del sito regionale dedicato al Programma, accessibile dal seguente link https://www.regione.liguria.it/homepage/lavoro-liguria/programma-gol.html saranno pubblicati i quesiti e le risposte (FAQ) inerenti l’Avviso, successivamente alla pubblicazione dello stesso e durante la sua apertura. Si raccomanda ai Soggetti che desiderano candidarsi nell’ambito del presente Avviso di prendere visione di tali quesiti per essere aggiornati su eventuali chiarimenti o dettagli in merito allo stesso.

Per ottenere assistenza tecnico-informatica nella risoluzione di eventuali problemi legati all’utilizzo del sistema è disponibile un servizio di supporto all'indirizzo di posta elettronica assistenza_consolle@liguriadigitale.it (dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle ore 17:30)