Salta al contenuto principale

Nuovo Bando Regionale PR FSE+ 2021/2027 - "Specializzarsi per competere 2024" - Voucher per rimborso costi iscrizione Master e Corsi post-laurea

entry image

Il 28 marzo scorso la Giunta regionale ha approvato con DGR 287/2024 l’Avviso pubblico “SPECIALIZZARSI PER COMPETERE” per l’erogazione di voucher individuali per il rimborso, totale o parziale, dei costi di iscrizione a Master di 1° e 2° livello e Corsi di perfezionamento post-laurea.

Sono state stanziate risorse, nell’ambito del POR FSE + Liguria 2021-2027, pari ad € 3.000.000.

I voucher saranno assegnati con procedura a sportello automatica, senza graduatoria, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, previa istruttoria formale di ammissibilità da parte di Filse, sulla base dei soli requisiti di ammissibilità di seguito elencati:
a) titolo di studio: laurea triennale, laurea specialistica/magistrale, laurea a ciclo unico, laurea vecchio ordinamento;
b) residenza in Liguria;
c) età: sino a 35 anni;
d) iscrizione già perfezionata ad un Master universitario post-laurea di I e II livello che rilascino non meno di 60 CFU o CFA o ad un corso di perfezionamento post-laurea con una durata minima pari a 200 ore;
e) non aver usufruito del voucher nella passata edizione 2023 dell’Avviso “Specializzarsi per competere 2023” (DGR 535/2023).

È possibile scegliere percorsi realizzati su tutto il territorio nazionale sempre che siano erogati da Università italiane, pubbliche o private, accreditate e autorizzate al rilascio dei titoli dal MUR.

L’importo massimo riconoscibile per singolo voucher è pari a 6.000 euro per i Master e 3.000 euro per i corsi di perfezionamento post-laurea svolti in presenza o in modalità mista (laddove l’erogazione con modalità telematiche sia in misura non superiore ai due terzi delle attività formative).

L’importo massimo riconoscibile per singolo voucher è invece pari a 3.000 euro per i Master e 1.500 euro per i corsi di perfezionamento post-laurea svolti prevalentemente a distanza (laddove l’erogazione avviene prevalentemente con modalità telematiche in misura superiore ai due terzi delle attività formative).

Il provvedimento di concessione sarà pubblicato, indicativamente entro la fine del mese successivo a quello di presentazione delle domande , sul sito web istituzionale di FILSE.

Le richieste del voucher formativo potranno essere presentate a partire dal 10 aprile 2024 fino alla data di esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre la data del 2 aprile 2025.

La gestione dell’Avviso “Specializzarsi per competere 2024” sarà nuovamente affidata a Filse e le domande di ammissione al voucher potranno essere presentate attraverso la piattaforma Bandi online, rinvenibile sul sito internet bandifilse.regione.liguria.it, che consente semplificazione e velocizzazione delle procedure per l’assegnazione ed erogazione del contributo, facilitando così l’accesso al voucher regionale da parte dei beneficiari.

In allegato la DGR 287/2024 contenente l'Avviso Pubblico "Specializzarsi per competere 2024".

 

Allegati:

deliberazione_della_giunta_regionale_n_287_del_28_marzo_2024.pdf