Regione Liguria, con DGR n.324 del 10 luglio 2025, ha approvato il nuovo "Piano triennale 2025-2027 per l'attuazione di interventi a favore delle persone con disabilità".
Le risorse complessive ammontano a oltre 8,3 milioni di euro a valere sul Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità e sul Fondo per il diritto al lavoro dei disabili.
L'approvazione è arrivata al termine di un confronto con le parti sociali e la consulta che riunisce le associazioni delle persone con disabilità nell'ambito del Comitato Regionale per il Lavoro.
Con questa misura vengono programmati gli interventi di politica attiva e di supporto all'inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, con particolare riguardo a quelle iscritte ai servizi di collocamento mirato regionali.
Il piano si articola in quattro aree di intervento che comprendono azioni diversificate tra le quali: percorsi personalizzati di formazione e accompagnamento al lavoro, contributi economici e supporti alla mobilità, incentivi alle imprese per assunzioni, rafforzamento dei servizi per il collocamento mirato e iniziative di comunicazione per contrastare lo stigma legato alla disabilità.
In allegato la DGR 324/2025 contenente il Piano citato.
Allegati:
DGR 324 del 10 07 25-Piano triennale disabili.pdf