Regione Liguria, con Decreto del Direttore Generale Formazione, Istruzione e Lavoro n. 2941 del 16 aprile scorso, ha approvato l'Avviso Pubblico per la presentazione di nuovi percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS), da avviare nell’anno formativo 2026-2027.
La misura, finanziata con 5 milioni di euro con risorse del Fondo Sociale Europeo 2021-2027, vuole rafforzare l’offerta formativa nel settore tecnologico dei 6 ITS Academy presenti sul territorio ligure, rispondendo alle esigenze di competenze avanzate del mercato del lavoro e incentivando l’occupazione dei giovani al termine del percorso di formazione.
I progetti potranno essere presentati dalle Fondazioni ITS Academy liguri a Regione Liguria a partire dal 21 aprile e fino alle ore 12:00 del 4 giugno 2026, esclusivamente tramite il sistema informativo regionale condiviso FpOpenGolfo.
L’avviso pubblico consentirà quindi di finanziare nuovi corsi ITS da avviare a partire dal 1°settembre 2026 ed entro il 30 novembre 2026.
Gli obiettivi dell’avviso pubblico sono:
- rafforzare la qualità dell’offerta formativa, garantendo stabilità e migliorando le performance degli ITS Academy;
- innovare l’offerta formativa, potenziando i corsi e allineandoli alle esigenze emergenti del mercato del lavoro;
- rispondere alle richieste delle imprese, favorendo la connessione tra i percorsi formativi e i fabbisogni di ricerca e innovazione;
- promuovere l’integrazione tra istruzione e lavoro, attraverso esperienze pratiche e la preparazione di giovani e adulti per un mercato del lavoro in continua evoluzione;
- rafforzare la coesione tra gli ITS, la formazione professionale (IeFp), l’IFTS e le Università, creando un sistema educativo integrato e complementare;
- espandere l’offerta di formazione terziaria non universitaria, per garantire la copertura del fabbisogno formativo in tutta la Liguria, rispondendo alle esigenze specifiche dei settori economici e professionali locali;
- sostenere l'espansione del Sistema ITS, migliorando l’offerta formativa in sinergia con gli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il finanziamento di questa misura era stata prevista dalla DGR n.91 del 19/03/2026 di programmazione degli interventi di formazione e istruzione finanziati dal FSE+ 2021-2027 nel periodo tra marzo e giugno 2026.
In allegato il decreto n. 2941/2026.
Allegati:
Regione Liguria-Decreto Direttore Generale n.2941 del 16 aprile 2026.pdf