Patto del lavoro nel settore del Turismo - Anno 2024

entry image

Il 27 dicembre 2023 è stato firmato un accordo tra Regione Liguria, organizzazioni sindacali regionali, confederali e di settore, e associazioni datoriali regionali (Cgil, Filcams Cgil, Cisl, Fisascat Cisl, Uil, Uiltucs, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato) per l’attuazione degli interventi di politica attiva del lavoro a sostegno delle imprese del settore del Turismo per il 2024 attraverso lo strumento dei “Bonus assunzionali”.

L’accordo è propedeutico all’emanazione, da parte di FILSE, dell’Avviso pubblico relativo ai Bonus assunzionali a valere su risorse afferenti il PR FSE+ 2021-2027.

Le risorse disponibili ammontano a circa 5 milioni di euro: il budget verrà definito compiutamente alla pubblicazione dell'avviso e, come per gli anni passati, saranno possibili ulteriori integrazioni per soddisfare tutte le domande.

Nel 2024 i bonus assunzionali potranno essere richiesti dalle imprese per assunzioni a decorrere dal 1° gennaio con contratti di durata non inferiore a otto mesi (con la sola eccezione degli stabilimenti balneari per i quali è previsto un incentivo anche a fronte dei sette mesi, a causa delle peculiarità di un settore che dipende, oltre che dal clima, da decisioni autonome degli enti locali di riferimento).

Entro primavera, a seguito dell’emanazione dell’Avviso da parte di FILSE, verrà aperto lo sportello per la richiesta dell’incentivo da parte delle imprese interessate, fino a esaurimento delle risorse disponibili, con possibilità di ulteriori integrazioni economiche, come sopra indicato.

La nuova edizione del Patto presenta altre novità:
• l'innalzamento dei bonus occupazionali previsti per la stipula di contratti a tempo indeterminato dai precedenti 6 mila a 8 mila euro;
• l'incremento dei bonus per i contratti a tempo determinato di 500 euro rispetto alla precedente annualità arrivando così a 3.500 euro per i contratti di 8 mesi (2.500 per i contratti dei balneari la cui durata minima resta di 7 mesi);
• la nascita di un sistema di monitoraggio in tempo reale dell’andamento dell’intervento, che prevede l’invio automatico ai soggetti firmatari del Patto di informazioni circa la quantità e la tipologia di contratti incentivati.
• L’aumento al 50% (prima era il 30%) del bonus occupazionale per le aziende che stipulino accordi aziendali o aderiscano ad accordi territoriali finalizzati a concordare una migliore organizzazione e gestione del lavoro.

In allegato una nota sui contenuti della settima edizione del Patto.

Allegati:

Confindustria Liguria - Nota_su_Patto_del_lavoro_nel_settore_del_Turismo_2024_0.pdf