Con Decreto del Direttore Generale di Regione Liguria n. 4914 dell'1 luglio 2025 è stato approvato l’invito a presentare proposte progettuali finalizzate al contrasto della dispersione scolastica attraverso lo sport - Play to Stay, a valere sul Programma regionale Liguria Fse+ 2021-2027, con il quale si intende finanziare la realizzazione di progetti a carattere sportivo, educativo e sociale che mettano al centro lo sport quale strumento di contrasto alla dispersione scolastica e di inclusione sociale da realizzarsi nel territorio ligure.
Le risorse messe a bando ammontano complessivamente ad euro 2.000.000.
Sono destinatari dei progetti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (paritarie e statali) o di percorsi di IeFP erogati da enti di formazione professionale accreditati nell’ambito del Sistema regionale di istruzione e formazione professionale per la macro tipologia A (IeFP) localizzati all’interno del territorio della Regione Liguria.
I destinatari sono selezionati dalle scuole/enti accreditati tra gli studenti iscritti presso i loro istituti privilegiando quelli a maggior rischio di dispersione scolastica.
Sono considerati soggetti proponenti, Partenariati appositamente costituiti formati da enti di formazione professionale accreditati per la macro tipologia A (IeFP), scuole secondarie di secondo grado e associazioni sportive o società sportive dilettantistiche.
Le candidature devono, pena l'esclusione, essere presentate a Regione Liguria entro e non oltre le ore 12 del 10 ottobre 2025 e pervenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo: protocollo@pec.regione.liguria.it
L'attività di valutazione di ammissibilità e di merito delle candidature sarà effettuata da un apposito nucleo di valutazione istituito da Regione Liguria.
Le operazioni dovranno essere avviate entro trenta giorni dalla data di approvazione del provvedimento di ammissione al finanziamento e dovranno concludersi entro dodici mesi dall'avvio.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile inviare entro il 6 ottobre 2025, una mail a: formazione.orientamento@regione.liguria.it
In allegato il testo del Decreto 4914/2025 e la documentazione per la presentazione delle candidature.
Allegati:
decreto_del_direttore_generale_n.4914_dell'1_luglio_2025 (2).pdf
documentazione_per_la_presentazione_delle_candidature_su_play_to_stay.pdf