Regione Liguria, con Decreto n.8959 del 09/12/2025, ha emanato un Avviso pubblico "per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di interventi integrati per favorire l'inserimento lavorativo di disoccupati sul territorio ligure - RiGenerazioni".
Per l'attuazione della misura è disponibile la cifra complessiva di 4 milioni di euro a valere sul PR FSE+ Regione Liguria 2021-2027.
L'Avviso è finalizzato a promuovere lo sviluppo territoriale della Liguria, con particolare attenzione alle aree interne e all'entroterra ligure, valorizzando le risorse e le potenzialità locali per generare nuove opportunità di inserimento lavorativo e favorire la rivitalizzazione socio-economica dei territori.
Le azioni finanziabili includono: a) Formazione professionale, b) Tirocini extracurriculari/Work Experience, c) Attività seminariali e di affiancamento.
I destinatari delle azioni sono disoccupati, inoccupati e inattivi di età non inferiore a 18 anni compiuti.
Sono considerati soggetti proponenti Partenariati composti necessariamente da: a) un Comune non costiero della Liguria, b) un organismo formativo accreditato da Regione Liguria, c) un soggetto accreditato per l'erogazione dei servizi al lavoro.
La proposta di Candidatura deve pervenire a partire dal 15/01/2026 ed entro le ore 12:00 del 17/03/2026.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile inviare una e-mail a: formazione.orientamento@regione.liguria.it entro il 10/03/2026.
In allegato il Decreto n. 8959/2025 ed una nota riepilogativa dei principali contenuti dell'Avviso.
Allegati:
Confindustria Liguria - Nota su Bando RiGenerazioni.pdf
Regione Liguria-Decreto_del_direttore_generale_n.8959_del_9_dicembre_2025.pdf