Salta al contenuto principale

Patto del lavoro nel turismo: 326 domande pervenute nel primo giorno di apertura dello sportello

entry image

Con DGR n° 418 del 30 aprile 2024 è stato approvato l’Avviso Pubblico per l’erogazione di Bonus Assunzionali nel settore del Turismo (Edizione 2024) a valere su risorse afferenti il PR FSE+ 2021-2027.

L'Avviso risponde alla finalità di garantire una più stabile e duratura occupazione nel Settore del Turismo attraverso l’erogazione di incentivi assunzionali.

L'edizione 2023 si è chiusa con la presentazione di domande per 2.539 contratti (di cui 290 a tempo indeterminato) da parte di 658 aziende, per un totale richiesto di 6.368.634,50 euro.

Nel primo giorno di apertura dello sportello dedicato ai bonus assunzionali, nell'ambito della settima edizione del Patto per il Lavoro nel settore del Turismo, sono state presentate 326 domande per un totale di oltre 6,2 milioni di euro richiesti per una media di circa 19mila euro a domanda.

Il Patto per il lavoro nel settore del Turismo è un accordo firmato a fine 2023 tra Regione Liguria, organizzazioni sindacali regionali, confederali e di settore, e associazioni datoriali (Cgil, Filcams Cgil, Cisl, Fisascat Cisl, Uil, Uiltucs, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato) per l’attuazione degli interventi a sostegno delle imprese del settore per il 2024.

I bonus sono erogati per assunzioni, avvenute a decorrere dal 1° gennaio 2024, con contratti di durata non inferiore a otto mesi (con la sola eccezione degli stabilimenti balneari per i quali è previsto un incentivo anche a fronte di contratti di durata minima di sette mesi)

Le altre novità dell'edizione 2024 rispetto alla precedente del 2023, riguardano l'innalzamento dei bonus occupazionali previsti per la stipula di contratti a tempo indeterminato dai precedenti 6mila a 8mila euro; l'incremento dei bonus per i contratti a tempo determinato di 500 euro rispetto alla precedente annualità arrivando così a 3.500 euro per i contratti di 8 mesi (2.500 per i contratti dei balneari la cui durata minima resta di 7 mesi).

Possono presentare domanda di contributo le imprese private del settore turistico di cui al Paragrafo 5 dell'Avviso che abbiano proceduto all’assunzione di lavoratori presso un’unità operativa ubicata in Liguria, in qualità di dipendenti o all’assunzione di soci lavoratori dipendenti di cooperative e loro consorzi, a decorrere dal 1° gennaio 2024, e il cui relativo contratto non sia ancora giunto a scadenza pena inammissibilità dello stesso.

Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere redatte esclusivamente on line, accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta.

Per i soggetti beneficiari di cui al Paragrafo 5 dell'Avviso le domande devono essere presentate nel periodo compreso tra il giorno 04/06/2024 e il giorno 31/12/2024, fatta salva la possibilità da parte di FI.L.S.E. di chiudere anticipatamente lo sportello laddove le domande pervenute superassero la dotazione finanziaria stanziata.

In allegato la DGR n. 418/2024.

Allegati:

REG_AMM_A_418_2024.pdf