Previsioni sull'andamento dell'industria in Liguria nel 1° trimestre 2024

entry image

Il Centro Studi di Confindustria Genova ha elaborato il report sulle previsioni di andamento della manifattura in Liguria (clima di fiducia).

Le attese delle imprese manifatturiere liguri ricalcano sostanzialmente il sentiment registrato a livello nazionale: dopo due trimestri di ribasso, la fiducia delle imprese recupera in parte. Gli indicatori di produzione, ordini, fatturato ed export superano i livelli del terzo trimestre 2023, da dove era iniziato l’ultimo trend di flessione. Leggermente in diminuzione l’indicatore (pur positivo) relativo all’occupazione, che ha fatto registrare negli ultimi trimestri modesti cali e va stabilizzandosi nel primo trimestre 2024.
Migliorano moderatamente anche le aspettative sugli investimenti, riflesso di un attese più ottimiste su ordini manifatturieri e in particolare beni strumentali.

Maggiori dettagli nel report completo, disponibile in allegato, in cui sono presenti anche indicazioni a livello di settori e singole province.

Allegati:

Liguria previsione 1 2024.pdf