Regione Liguria, con DGR n.720 del 19/07/2024, ha approvato l'"Avviso pubblico per la presentazione di operazioni finalizzate alla realizzazione di interventi integrati per favorire l'inserimento socio-lavorativo a soggetti a rischio di emarginazione sociale - Abilità al plurale 3".
Per l'attuazione del bando è disponibile la cifra complessiva di € 15.000.000 a valere sul PR FSE+ Regione Liguria.
I destinatari delle azioni di Abilità al Plurale 3 sono disoccupati e inoccupati maggiori di 16 anni ricompresi in cinque diverse aree di disagio sociale: 1) disabilità psichica, fisica e sensoriale; 2) immigrati, richiedenti asilo, donne vittime di violenza; 3) soggetti affetti da dipendenze; 4) soggetti in esecuzione penale ed ex detenuti; 5)persone inquadrabili nei fenomeni di nuova povertà, persone senza fissa dimora o prive di titoli di studio.
Potranno essere finanziati progetti per un costo complessivo da centomila a settecentomila euro e, a presentarli, potranno essere partenariati, composti da un massimo di sette soggetti con competenze ed esperienze diversificate.
Tra le azioni ammissibili nei progetti , finalizzate allo sviluppo di abilità che possano portare ad un inserimento occupazionale, vi sono: 1) orientamento, 2) formazione , 3) tutoraggio, 4) tirocini, 5) borse lavoro, 6) bonus assunzionali,7) attività seminariali e di affiancamento per i destinatari e le loro famiglie.
Alle imprese che procederanno all'assunzione dei destinatari delle azioni del bando, saranno riconosciuti bonus assunzionali di importo variabile a seconda che l'assunzione avvenga con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata pari o superiore a 6 mesi .
Le candidature dei soggetti proponenti, costituiti in Partenariato, potranno essere presentate ad Alfa (Agenzia ligure per la formazione, il lavoro e l'accreditamento) dal 2 settembre al 18 ottobre 2024.
In allegato la DGR n.720 ed una nota di sintesi dell'Avviso predisposta da Confindustria Liguria.
Allegati:
CONFINDUSTRIA LIGURIA- NOTA DI SINTESI - BANDO ABILITA AL PLURALE 3.pdf