Salta al contenuto principale

Nuovo bando regionale PR FESR 2021/27 in materia di digitalizzazione delle imprese

entry image

La Giunta Regionale ha approvato un nuovo bando "Supporto allo sviluppo di progetti di digitalizzazione nelle MPMI" a valere sull'azione 1.2.3 del PR FESR 2021/27.
Le risorse disponibili ammontano a 7 milioni di euro.
Sono ammissibili progetti presentati da MPMI con codici Ateco ricompresi nell’allegato A del bando e finalizzati all’introduzione e allo sviluppo della digitalizzazione dei processi produttivi, l’integrazione di pratiche e tecnologie digitali nei sistemi produttivi esistenti con particolare applicazione nelle catene logistiche, di fornitura, vendita e distribuzione di beni, nei processi di erogazione dei servizi, nei sistemi di comunicazione e di marketing. Gli interventi devono consentire di:
• migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro;
• sviluppare soluzione di e-commerce;
• sviluppare servizi di cloud computing;
• realizzare soluzioni tecnologiche per i pagamenti elettronici;
• adottare soluzioni tecnologiche per facilitare lo sviluppo sostenibile dell’impresa (es. strumenti informatici per l’ ESG report, strumento chiave attraverso il quale le aziende comunicano ai propri stakeholder le performance e gli obiettivi raggiunti in ambito di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance aziendale);
• adottare soluzioni tecnologiche innovative quali quelle previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0 (Internet delle cose, Big data analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Cybersecurity, Intelligenza Artificiale etc)

I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro il 31 ottobre 2024 ed avere un costo minimo ammissibile non inferiore a 10.000 euro

Le iniziative possono essere, al momento della presentazione della domanda, già avviate (a far data dal 1 luglio 2023), purché non siano già concluse. La data di conclusione coincide con l’ultimo titolo di spesa ammesso ad agevolazione.

Le spese effettuate dall’impresa devono riguardare:
A. acquisto hardware e dispositivi accessori;
B. acquisto (es. cessione della proprietà o dell’uso) di software, brevetti, licenze (es. licenze d’uso per piattaforme digitali, digital market, condivisione di documenti ecc.) e programmi informatici (comprese le licenze);
C. prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es.: soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.);
D. prestazioni consulenziali e servizi specialistici finalizzati a migliorare l'efficienza dell’impresa e l'organizzazione del lavoro (es. Smart Working);
E. costi indiretti dell’operazione fino al 4% dei costi diretti ammissibili.

Sono ammissibili i titoli di spesa nei quali l’importo imponibile complessivo dei beni, per i quali si richiede l’agevolazione, sia almeno pari a 500,00 Euro. Per il dispositivo di telefonia mobile, il contributo massimo riconoscibile è pari a 500,00 Euro.

Tutti i titoli di spesa dovranno riportare il CUP del progetto, pena la non ammissibilità della spesa.

L'obbligo di cui sopra non si applica alle fatture emesse prima dell’attribuzione del codice unico di progetto (CUP) e che, nel rispetto di quanto previsto dal presente bando, possano ritenersi ammissibili anteriormente alla presentazione della domanda. In tali casi i beneficiari dovranno garantire la dimostrazione della correlazione tra la spesa sostenuta e il progetto finanziato anche attraverso idonei identificativi da riportare nella documentazione di spesa, ivi comprese le quietanze di pagamento.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, in regime de minimis, nella misura del 50% delle spese ammesse con il limite massimo di contributo concedibile di 20.000,00 euro.

Le domande, in bollo, devono essere redatte esclusivamente on line, accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it compilate in ogni loro parte, complete di tutta la documentazione richiesta ed inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, pena l’inammissibilità della domanda stessa.

La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line dal 16/04/2024. I progetti potranno essere presentati dal 03/05/2024 al 10/05/2024.

L’istruttoria delle domande viene effettuata da FI.L.S.E. S.p.A. con procedura valutativa a sportello. L’ordine delle domande presentate nella medesima giornata, ammissibili a seguito delle fasi istruttorie (valutazione formale e di merito) è stabilito applicando i criteri premiali previsti dal bani assistenza per la presentazione della domanda e per la gestione di tutte le fasi previste dal bando fino alla rendicontazione finale.

Allegati:

Bando digitalizzazione nelle MPMI_0.pdf